All’interno dell’evento LIBRIXIA, il Forum Nazionale delle Associazioni Familiari promuove il libro “Ciatuzzu” di Catena Fiorello Galeano. La presentazione sarà in piazza della Vittoria, domenica 29 settembre, alle ore 16.00. Ciatuzzu, il romanzo di Catena Fiorello Galeano, edito da Rizzoli, si è aggiudicato il Premio di narrativa “Città del Libro e della Famiglia”, organizzato dal Forum delle Associazioni Familiari e dal Comune di Pontremoli, con la collaborazione della Fondazione “Città del Libro”: è un’iniziativa letteraria con l’obiettivo presentare testi di qualità letteraria che nelle loro trame raccontino anche la vita reale e quotidiana delle persone nella loro normalità fatta soprattutto di relazioni familiari, fraterne e amicali.
A seguire, indicativamente dalle 17.30 alle 19.00, i componenti del Direttivo del Forum e i membri delle Associazioni aderenti, si incontreranno (durante un conviviale aperitivo) con la vicepresidente del Forum Nazionale (Pinella Crimì) per un dialogo e uno scambio di idee e progetti. Si auspica ampia partecipazione.
Il libro, ambientato nella Sicilia degli anni Sessanta, racconta la storia di un bambino che nella dimensione degli affetti familiari, della tenuta dei legami e delle buone relazioni di cui una comunità è capace, pur in un contesto caratterizzato da povertà e durezza di rapporti umani, riesce a far fronte alle molte prove cui la vita lo sottopone, concedendosi un futuro migliore.